PRONTI A VIVERE 2026
A Termoli, Fasano e Casarano un anno a fianco di adulti, minori e famiglie in difficoltà in Molise e in Puglia – 2 posti riservati a giovani con bassa scolarizzazione
In MOLISE, nella provincia di Campobasso (comune di Termoli)
In PUGLIA, nella provincia di Brindisi (comune di Fasano) e nella provincia di Lecce (comune di Casarano)
Potrai contribuire al sostegno di giovani con disabilità accompagnandoli nelle loro attività quotidiane, organizzando attività specifiche a loro dedicate, partecipando a giochi e momenti ludici, con l’obiettivo di aumentare la loro inclusione e lo sviluppo delle loro autonomie. Inoltre, scoprirai le contraddizioni e la cultura haitiana, anche approfondendo l’aspetto legato alle violazioni di diritti umani sui minori, ed alla relativa denuncia).
Potrai supportare minori e adulti accolti presso le case famiglia coinvolte, provenienti da situazioni di emarginazione sociale e vulnerabilità, condividendo con loro la quotidianità, organizzando e partecipando a laboratori di sviluppo delle autonomie, espressivi, di piccolo artigianato. Aiuterai i minori accolti e quelli del territorio nei compiti pomeridiani.
Parteciperai alla raccolta e distribuzione di viveri e vestiario, destinati a famiglie in difficoltà del territorio. Parteciperai, dopo un congruo tempo, all’attività di sportello di ascolto e di unità di strada, per incontrare persone senza fissa dimora, dove ti verrà chiesto di distribuire viveri e materiali informativi, ma soprattutto di stare in ascolto. Potrai contribuire all’organizzazione di eventi e testimonianze di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale
Parteciperai ad un percorso di tutoraggio utile a rielaborare l’esperienza del Servizio Civile riconoscendo e valorizzando le competenze acquisite e a fornirti strumenti e informazioni per progettare il tuo futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.
6, di cui 2 comprensivi di vitto e alloggio e 2 riservati a giovani con bassa scolarizzazione
Per la sede Casa famiglia Santa Maria Goretti di Termoli (COD. SEDE 172325) è richiesta la presenza di candidate di sesso femminile, per la particolare fragilità delle donne accolte.
Antonio Patruno – 3792495004
