SI PUO’ FARE 2026

Tra Ferrara, Cesena e Ozzano dell’Emilia, nei centri diurni a supporto della disabilità – 2 posti riservati a giovani con difficoltà economiche

DOVE

In provincia di Bologna (comune di Ozzano dell’Emilia)
In provincia di Ferrara (comune di Ferrara)
In provincia di Forlì – Cesena (comune di Cesena)

COSA FARAI

Potrai condividere la quotidianità con le persone che frequentano i centri diurni e le potrai accompagnare durante le diverse attività giornaliere.
Aiuterai nella gestione dei lavoratori di manipolazione, come creazione di bomboniere, piccolo artigianato, e laboratori di sviluppo e mantenimento delle autonomie domestiche. Organizzerai uscite e gite sul territorio e al mare. Infine, contribuirai a sensibilizzare il territorio sui temi della diversità e dell’inclusione attraverso incontri e testimonianze presso scuole, parrocchie e gruppi di giovani per favorire lo sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole e attraverso la preparazione dell’evento nazionale di sensibilizzazione “Io Valgo”.

IN PIÚ

Parteciperai ad un percorso di tutoraggio utile a rielaborare l’esperienza del Servizio Civile riconoscendo e valorizzando le competenze acquisite e a fornirti strumenti e informazioni per progettare il tuo futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.

POSTI DISPONIBILI

6, di cui 2 riservati a giovani con difficoltà economiche

RIFERIMENTI UTILI

Per le sedi in provincia di Ferrara e Bologna: Montanari Giulia – 333 3452004
Per la sede in provincia di Forlì – Cesena: Ferreira Silvia – 348 3940999