ANCHE IL GIOCO È UN’ARTE 2025
Supporto ad adulti con disabilità in 5 centri diurni in provincia di Rimini – 3 posti riservati a giovani con difficoltà economiche
In provincia di Rimini (comuni di Poggio Torriana, Rimini, San Leo, Santarcangelo di Romagna)
Sosterrai adulti con disabilità nel loro processo di inclusione socio-lavorativa presso uno dei 5 centri diurni coinvolti, condividendo con loro le attività quotidiane, accompagnandoli ai corsi di nuoto, acquaticità, atletica o ciclismo ai quali partecipano, preparando e partecipando a laboratori di manipolazione, piccolo artigianato, lavorazione del legno, attività di lettura e musicoterapia. Potrai proporre ed organizzare uscite o eventi sul territorio, sul tema della disabilità e dell’inclusione sociale.
Potrai aiutare l’organizzazione annuale dell’evento “Io valgo” il 3 dicembre in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Potrai usufruire di un percorso di tutoraggio utile a rielaborare l’esperienza del Servizio Civile riconoscendo e valorizzando le competenze acquisite e a fornirti strumenti e informazioni per progettare il tuo futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.
8, tutti comprensivi di vitto, di cui 3 riservati a giovani in difficoltà economiche
Chiara Ventrucci al 346 353 6190
“Questa esperienza mi sta davvero cambiando in positivo, regalandomi tantissimi bei ricordi, che mi fanno capire che questo ambiente è quello in cui voglio stare. Mi ha fatto crescere molto a livello umano e mi ha fatto scoprire la realtà dell’ambiente comunitario, mondo a me totalmente estraneo. Mi ha fatto tornare la voglia di mettermi a studiare per poter avere un futuro lavorativo in questa realtà così speciale”. Consigliamo questa esperienza a chi ha voglia di cambiare e riscoprirsi, a chi non sa cosa fare del proprio futuro, con la speranza di avere nuove prospettive, in un mondo che sempre più ha bisogno di aiuto!
Anna, Silvia e Gabriele, volontari in Servizio Civile presso un Centro Diurno di Apg23