CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE – ARGENTINA E BOLIVIA 2025
Sostegno a minori e adulti nel contrasto a violenza e dipendenza da sostanze
In ARGENTINA, nella città di Puerto Madryn
In BOLIVIA, nella città di La Paz
Supporterai giovani e adulti con problemi di dipendenza inseriti in percorsi di recupero realizzati presso le strutture di accoglienza dell’ente, partecipando ad attività di animazione, gestione delle strutture e nei percorsi individuali di ciascun utente. Inoltre, affiancherai minori provenienti da contesti di povertà, violenza e vulnerabilità sociale in attività educative, di sostegno allo studio e di svago presso centri del territorio.
Avrai modo di conoscere i contesti sociale, economico e culturale di Argentina e Bolivia, ed avrai la possibilità di monitorare e documentare la situazione dei diritti umani in queste zone, in particolare per quanto riguarda le problematiche legate alla povertà, alle dipendenze e alle violenze.
Argentina: 2 posti
Bolivia: 4 posti
caschibianchi@apg23.org
Non è facile scrivere queste righe perché ci sarebbe così tanto da dire, così tanto da fare, eppure non sono passati neanche due mesi. Tra cambi programma dell’ultimo momento, ”bloqueos” (blocchi stradali), il primo viaggio a Copacabana e i simpatici disturbi allo stomaco, è stata ed è tutt’ora un’avventura. Credo che la capacità di adattarsi al cambiamento sarà la lezione più grande che porterò a casa con me da quest’anno in Sud America.
Lascio una frase molto bella scritta dall’ hermano Micheal, un ragazzo della comunità terapeutica, che riflette i passi quotidiani di questo servizio civile:
“Oggi, mi adatterò a quel che dovrò fare, e mi concentrerò nel solo obbiettivo di oggi, non aspetterò che le cose si adattino a me. Prenderò io l’iniziativa.“
Nicoletta, volontaria in Servizio Civile con Apg23 in Bolivia