CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE – BRASILE 2025

Un anno accanto a minori provenienti da contesti economicamente e socialmente svantaggiati

DOVE

In BRASILE, nelle città di Marituba e Medina

COSA FARAI

Parteciperai ad attività di animazione e sostegno di bambini, collaborando con gli operatori nell’ideazione, preparazione e realizzazione delle attività dei centri dell’ente. Sarai quindi coinvolto/a in laboratori, corsi, attività ludico-ricreative e sportive e aiuterai i ragazzi nello svolgimento dei compiti.
Parteciperai alle attività di sensibilizzazione rivolte ai bambini e ragazzi approfondendo l’aspetto legato alle violazioni dei diritti umani, per favorire la loro presa di coscienza e per trasmettere loro buone pratiche utili per la loro crescita e formazione.
Approfondirai il contesto sociale, economico e culturale del Brasile, ed avrai la possibilità di monitorare e documentare la situazione dei diritti umani, in particolare i diritti dei minori.

POSTI DISPONIBILI

4 (Marituba 2; Medina 2)

RIFERIMENTI UTILI

caschibianchi@apg23.org

In questa terra sconfinata, probabilmente lascerò le paure relative all’incolumità, ma non potrò fare a meno di portare con me i sorrisi della maggior parte delle persone che ho incontrato, gli infiniti abbracci dei bambini del progetto, le nostre corse nel fango senza pensarci, le risate che risuonano in tutto il quartiere, insieme alla musica karakeoizzata delle notti più scure, ai concerti delle rane, la sera, dopo la pioggia, e dei passarinhos, in qualsiasi momento della giornata.
E mi mancheranno ogni giorno, uno per uno, i colori e le essenze della tanto fertile terra paraense, ma continuerà per certo a scorrermi nelle vene il suo spirito Amazzonico e caboclo.

Valeria, volontaria in Servizio Civile con Apg23 a Marituba