ABITARE OLTRE LE BARRIERE 2026

A Napoli, Roma e Frosinone, un anno a servizio di minori, adulti con disabilità e migranti – 3 posti riservati a giovani con bassa scolarizzazione

DOVE

In Campania, nella provincia di Napoli (Comune di Napoli)
In Lazio, nelle province di Roma (comune di Roma) e di Frosinone (comune di Alatri e Morolo).

COSA FARAI

Potrai condividere la quotidianità con i minori, gli adulti con disabilità e le persone migranti accolti nelle strutture sedi del progetto, supportandoli nelle attività quotidiane, durante le uscite sul territorio – cinema, teatro, passeggiate, eventi culturali – e i laboratori di sviluppo delle autonomie e creativi, come per esempio laboratori per fare il pane, di giardinaggio e di disegno e pittura. Accompagnerai le persone accolte ad attività sportive o visite. Nella Casa Famiglia “Santa Maria del Cammino” di Pompei potrai inoltre partecipare all’Unità di Strada per incontrare le persone senza fissa dimora. Nel Cas Ruah potrai partecipare ai laboratori di apprendimento e potenziamento della lingua italiana e potrai smistare abiti per persone in difficoltà del territorio.

IN PIÚ

Parteciperai ad un percorso di tutoraggio utile a rielaborare l’esperienza del Servizio Civile riconoscendo e valorizzando le competenze acquisite e a fornirti strumenti e informazioni per progettare il tuo futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.

POSTI DISPONIBILI

5, di cui 1 comprensivo di vitto e alloggio e 3 riservati a giovani con bassa scolarizzazione