PER UNA COMUNITA’ EDUCANTE 2026

Nelle provincie di Verona e Vicenza condivisione, supporto ed inclusione di persone con disabilità, adulte e minori – 3 posti riservati a giovani con difficoltà economiche

DOVE

In provincia di Verona (comuni di Isola della Scala, Roncà, Roverchiara)
In provincia di Vicenza (comuni di Bassano del Grappa, Castelgomberto, Montecchio Maggiore, Torrebelvicino e Vicenza)

COSA FARAI

Potrai affiancare adulti e minori con disabilità nella loro vita quotidiana, supportandoli nella gestione e cura dei propri tempi e spazi, nello studio e nello svolgimento di attività semplici come la preparazione di pasti, la cura degli ambienti, le uscite per acquisti. Aiuterai i minori nelle attività scolastiche e nello svolgimento dei compiti a casa. Parteciperai alla realizzazione di laboratori di espressività e sviluppo delle autonomie, come la lavorazione del feltro, della carta riciclata, piccola falegnameria, musica ed ortoterapia. Potrai sperimentarti nella stesura di articoli da pubblicare sui canali social dell’ente e nell’organizzazione di eventi e testimonianze di sensibilizzazione sul tema della disabilità e dell’inclusione sociale presso scuole, parrocchie ed associazioni locali.

IN PIÚ

Parteciperai ad un percorso di tutoraggio utile a rielaborare l’esperienza del Servizio Civile riconoscendo e valorizzando le competenze acquisite e a fornirti strumenti e informazioni per progettare il tuo futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.

POSTI DISPONIBILI

9, di cui 3 riservati a giovani con difficoltà economiche