LA FORZA DELLE STORIE: SOGNI E SPERANZE 2026

Supporto, educazione e reinserimento sociale di minori stranieri, vittime di tratta o in pena alternativa al carcere in provincia di Reggio Calabria – 3 posti riservati a giovani con difficoltà economiche

DOVE

In provincia di Reggio Calabria (comuni di Reggio Calabria e Villa San Giovanni)

COSA FARAI

Affiancherai minori stranieri non accompagnati giunti in Italia per cercare un futuro migliore. Seguirai l’iter burocratico per l’accesso ai diritti di base e ai servizi socio-sanitari. Potrai supportarli nelle attività quotidiane come compiti scolastici, attività ricreative ed educative. Ti potrai occupare di iscrizione a corsi esterni di lingua italiana ed organizzazione di uscite sul territorio. Inoltre potrai collaborare alle attività di monitoraggio dei migranti vittime di tratta sul territorio e partecipare ad un programma di prevenzione e lotta allo sfruttamento dell’immigrazione collaborando con gli enti del territorio che contrastano la tratta e la prostituzione. Sarai coinvolto in un percorso di sensibilizzazione a favore di un’inclusione sociale che faccia della diversità un punto di forza.

IN PIÚ

Parteciperai ad un percorso di tutoraggio utile a rielaborare l’esperienza del Servizio Civile riconoscendo e valorizzando le competenze acquisite e a fornirti strumenti e informazioni per progettare il tuo futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.

POSTI DISPONIBILI

10, di cui 3 riservati a giovani con difficoltà economiche