IL PESO DELLA VALIGIA 2026

Un anno a servizio di persone discriminate: senza fissa dimora, tossicodipendenti, persone in giustizia riparativa e richiedenti asilo – 3 posti riservati a giovani con difficoltà economiche

DOVE

In PIEMONTE, in provincia di Torino (comune di Bosconero)
In LOMBARDIA, in provincia di Sondrio (Comune di Prata Camportaccio) e in provincia di Cremona (comune di Montodine)
In VENETO, in provincia di Vicenza (comune di Monticello Conte Otto)
In EMILIA ROMAGNA, in provincia di Bologna (comune di Castel Maggiore) e in provincia di Forlì-Cesena (comune di Forlì e Predappio)

COSA FARAI

Potrai condividere la quotidianità con persone senza fissa dimora, tossicodipendenti, migranti e persone in situazione di disagio socio-economico accolte nelle strutture a progetto. Potrai supportare gli operatori nei vari step dell’accoglienza: dal garantire i bisogni primari quali la possibilità di avere un tetto, un pasto caldo e di curare l’igiene personale al favorire l’accesso ai servizi socio-sanitari e al lavoro ed infine favorire l’integrazione territoriale attraverso attività di svago e uscite. Potrai supportare famiglie bisognose e persone in situazione di emarginazione che vivono sul territorio tramite il recupero e la distribuzione di alimenti e beni di prima necessità e tramite l’attività delle unità di strada. Parteciperai e realizzerai eventi di testimonianza e sensibilizzazione sul tema del disagio adulto per contrastare le discriminazioni.

IN PIÚ

Parteciperai ad un percorso di tutoraggio utile a rielaborare l’esperienza del Servizio Civile riconoscendo e valorizzando le competenze acquisite e a fornirti strumenti e informazioni per progettare il tuo futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.

POSTI DISPONIBILI

9, di cui 3 comprensivi di vitto e alloggio e 3 riservati a giovani con difficoltà economiche

NOTA BENE!

Per le strutture CAPANNA DI BETLEMME MONTODINE e CAPANNA DI BETLEMME SUOR MARIA LAURA E DON ROBERTO è richiesta la presenza di candidati di sesso maschile, per le attività a stretto contatto con uomini adulti, nei quali si evidenza una fragilità affettiva e relazionale. Per la CASA D’ACCOGLIENZA SENZA FISSA DIMORA è richiesto il requisito della patente B.

RIFERIMENTI UTILI

Per la sede in prov. di Torino: Fabio Succo – 347 3695674
Per le sedi in prov. di Cremona e di Sondrio: Matteo Vegis – 349 7822608
Per la sede in prov. di Vicenza: Michele Grolla – 349 1629050 e Mariachiara Bressan – 3476983625
Per la sede in prov. di Bologna: Giulia Montanari – 333 345 2004
Per le sedi in prov. di Forlì-Cesena: Silvia Ferreira – 348 3940999 e Daniele Fabbri – 347 1029200