FUORI DAL GUSCIO 2026

In Abruzzo, Marche e Umbria tra educazione e inclusione sociale per persone con disabilità, senza fissa dimora e donne vittime di violenza – 5 posti riservati a giovani con difficoltà economiche

DOVE

In ABRUZZO, nelle province di Chieti (comune di Chieti), L’Aquila (comune di Pacentro) e Pescara (comune di Pescara)
Nelle MARCHE, nella provincia di Macerata (comune di Macerata)
In UMBRIA, nella provincia di Perugia (comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bevagna, Massa Martana)

COSA FARAI

Potrai aiutare bambini e ragazzi durante lo svolgimento dei loro compiti a casa e supporterai gli adulti nell’apprendimento e nel potenziamento della lingua italiana. Potrai accompagnarli presso gli ambulatori per le terapie e visite mediche. Per stimolare le capacità comunicative ed espressive potrai affiancarli durante laboratori manuali e creativi quali musicoterapia, pittura, oggettistica, falegnameria, decoupage e cucina. Potrai accompagnarli presso palestre e piscine per lo svolgimento di attività sportive e potrai supportarli nella cura dell’orto, del verde e degli animali con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di una maggiore autonomia. Insieme a loro parteciperai alla vita sociale (gruppi giovanili, scout, parrocchie, ecc.) dei comuni coinvolti, inserendoti in una rete virtuosa di vicinanza e impegno per una comunità più inclusiva ed accogliente. Inoltre potrai partecipare alle attività di aiuto per persone poco abbienti del territorio attraverso la preparazione di pacchi alimentari, vestiario e attraverso la partecipazione ad interventi di prossimità.

IN PIÚ

Parteciperai ad un percorso di tutoraggio utile a rielaborare l’esperienza del Servizio Civile riconoscendo e valorizzando le competenze acquisite e a fornirti strumenti e informazioni per progettare il tuo futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.

POSTI DISPONIBILI

17, di cui 5 riservati a giovani con difficoltà economiche