L’ufficio Obiezione di Coscienza e Pace è la struttura che, per l’ente Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, si occupa di programmi e progetti rivolti a giovani italiani ed europei, nello specifico: Servizio Civile Universale in Italia ed all’estero, Servizio Civile Regionale, Programma Garanzia Giovani, Corpi Civili di Pace, opportunità di Volontariato Europeo nel programma European Solidarity Corps (ESC) ed Educazione alla Pace presso istituti scolastici e gruppi informali.
La Comunità Papa Giovanni XXIII è Ente di Servizio Civile Universale iscritto alla Sezione Nazionale dell’Albo Unico degli Enti di Servizio Civile. A tale Sezione si possono iscrivere le amministrazioni centrali dello Stato, le altre amministrazioni pubbliche, gli enti e le organizzazioni privati, con una articolazione organizzativa minima di 100 sedi di attuazione.
L’originalità della proposta di servizio e formativa dell’associazione si basa sui principi della nonviolenza e della rimozione delle cause che creano ingiustizia, attraverso la condivisione diretta, la cittadinanza attiva ed il coinvolgimento dei giovani su tutto il territorio nazionale.