PERCORSI DI AUTONOMIA
Assistenza a persone con disabilità a Ferrara
Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara
Supporterai gli utenti nelle attività ergoterapiche di raccolta, cernita, stoccaggio e distribuzione di indumenti usati e li affiancherai nella vendita presso la bottega solidale e nella realizzazione di mercatini solidali sul territorio. Potrai affiancare gli utenti nella realizzazione dei vari laboratori (del fumetto, sportivo, musicale, di cucina e cura dell’orto) e potrai partecipare alle uscite sul territorio, alle giornate di convivenza e a brevi vacanze sempre in supporto agli utenti per stimolare lo sviluppo delle autonomie e delle capacità personali. Potrai anche contribuire alla realizzazione di saggi musicali e piccoli spettacoli aperti al territorio. Potrai infine collaborare alla diffusione di informazioni e promozione dell’ente sul territorio ferrarese sia attraverso l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione, sia supportando e affiancando gli utenti nella loro presenza a eventi di socialità (mostre, fiere, spettacoli, feste, etc…). Nel caso in cui la sede dovesse chiudere per cause legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, potrai svolgere alcune attività da remoto (promozione, foto dei vestiti e vendita online, laboratori a distanza, incontri video, etc…).
4 posti presso il Centro aggregativo La Bottega di Giuseppe
Posti riservati a giovani con minori opportunità: 1 per un giovane che
– in passato ha presentato domanda di ammissione al
Servizio civile regionale (Regione Emilia Romagna) o nazionale (Bandi SCN
o SCU) risultando ‘idoneo non selezionato’ o ‘non idoneo’ senza essere avviato
al servizio civile
– con titolo di studio inferiore al diploma di scuola secondaria di
secondo grado di durata quinquennale.
Il progetto ha una durata di 11 mesi con avvio al 1° settembre 2021.
DATA DI SELEZIONE
Giovedì 22/07/2021
Venerdì 23/07/2021
Le selezioni si svolgeranno in modalità online, la partecipazione avverrà attraverso un link che verrà inviato ai candidati.
NOTA BENE: In data 07/07/2021 l’avviso pubblico per il bando di SCR 2021 (pubblicato in data 18/06/2021) è stato modificato nella sezione che riguardano le modalità di selezione che saranno esclusivamente online.
ATTENZIONE
Per esigenze legate alla realizzazione del progetto o per iniziative formative i volontari dovranno:
– sottoposi alla vaccinazione anti-covid 19, che sarà effettuata, per tutti i volontari
coinvolti nel co-progetto, a cura dell’Az USL di Ferrara.
Fino alla vaccinazione i giovani svolgeranno attività non a diretto contatto con
persone fragili e da remoto.
Il rifiuto di sottoporsi a vaccinazione comporta l’esclusione dal progetto.
Il progetto è realizzato in collaborazione con CSV Terre Estensi. Per informazioni sul Centro aggregativo diurno “La bottega di Giuseppe” contattare:
Piera Murador – 349 1972819
Oppure partecipa all’incontro informativo online che si terrà martedì 13 luglio 2021 alle ore 10 su Google-meet al seguente link: https://meet.google.com/vvc-tcwf-kzn