Il Servizio Civile Regionale è un’opportunità in più per tutti i giovani dai 18 ai 29 anni. Infatti, oltre al bando di Servizio Civile Universale in Italia ed all’estero emanato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, le singole Regioni possono emanare bandi paralleli di Servizio Civile Regionale, normati dalla Regione stessa in collaborazione e accordo con il già citato Dipartimento. 

In poche parole: un giovane interessato può partecipare al Servizio Civile sia con bando regionale prima che con bando nazionale poi.

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII può essere svolto Servizio Civile Regionale in Emilia Romagna, in particolare nella provincia di Bologna e Modena supportando adulti in situazione di disagio, nella provincia di Rimini accompagnando nella quotidianità minori stranieri non accompagnati e nella provincia di Forlì-Cesena al fianco di adulti con disabilità in un centro diurno o supportando la crescita e l’inclusione di minori con fragilità.

Svolgere un anno di Servizio Civile Regionale è un’esperienza di crescita umana e personale, una scelta di impegno e partecipazione nel proprio territorio, un’occasione per sviluppare competenze relazionali e professionali.

REQUISITI PER PARTECIPARE

Possono partecipare al bando i cittadini italiani e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, di età compresa fra i 18 ed i 29 anni (29 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda) di entrambi i sessi che non abbiano riportato condanne penali contro la persona o per traffico illecito di armi.

La candidatura per il Servizio Civile Regionale non può essere presentata nei seguenti casi:

  • all’ente con il quale il giovane abbia attivato un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o comunque di dipendenza, collaborazione, anche non retribuito (per esempio tirocinio o stage) nell’anno in corso (2024) o nell’anno precedente (2023). Si precisa che l’esperienza di volontariato o del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) con un ente consente la presentazione della domanda di partecipazione al SCR nello stesso ente;
  • all’ente presso il quale il giovane sia domiciliato oppure residente da oltre un anno (fatto salvo il richiedente asilo o titolare di protezione internazionale o temporanea);
  • Se il giovane o la giovane ha già svolto o sta svolgendo servizio civile nazionale/universale, oppure servizio civile regionale, oppure ha interrotto una delle predette esperienze prima della scadenza prevista;
  • Se il giovane o la giovane appartiene a corpi militari o alle forze di polizia.

MODALITA’ DI CANDIDATURA

Per partecipare al bando è necessario presentare direttamente all’Ente titolare del progetto/co-progetto prescelto la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma HeliosERGiovani raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’sono disponibili tutte le informazioni su cos’è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la domanda on line di SCR occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  • I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma HeliosERGiovani attraverso apposite credenziali da richiedere alla Regione, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati nel bando e riportati nella piattaforma HeliosERGiovani. In caso di errata compilazione è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino a 24 ore antecedenti il termine del bando.

Per maggiori informazioni consulta la Guida per la compilazione e la presentazione della domanda on line con la piattaforma HeliosERGiovani.

PROGETTI BANDO 2024

PROGETTO BANDO 2023

SERVIZIO CIVILE REGIONALE: SELEZIONI

Le selezioni, per i candidati che hanno fatto domanda per le sedi Casa Karibu e Capanna di Betlemme, si terranno il 2 agosto 2023 dalle ore 9:00 presso Casa Karibu in via Gustavo Salvini 10 a Rimini. 

SERVIZIO CIVILE REGIONALE: pubblicate le graduatorie 2022

Gli idonei selezionati ed i candidati subentranti prenderanno servizio lunedì 3 ottobre 2022.

2022 NUOVE GENERAZIONI

PUBBLICATO IL BANDO 2024 PER IL SERVIZIO CIVILE REGIONALE!

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII ci sono 16 posti disponibili così suddivisi:

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre le ore 14:00 del 15 luglio 2024. Scopri di più sui progetti!

SERVIZIO CIVILE REGIONALE: SELEZIONI E GRADUATORIE

Al termine delle procedure selettive, è possibile visionare in questa sezione le graduatorie dei progetti di Servizio Civile Regionale.

In caso di selezione positiva, l’avvio al servizio è previsto per il 1° ottobre 2024.