Se sei un ente che vorrebbe coinvolgere giovani volontari in Servizio Civile all’interno delle proprie attività, per costruire insieme ponti di collaborazione, partecipazione e costruzione della pace, puoi farlo attraverso la Comunità Papa Giovanni XXIII.

Iscritta all’albo del Servizio Civile Universale – Sezione Nazionale dal 2019, la Comunità può accreditare enti a rilevanza territoriale che per loro natura non possono essere inseriti direttamente in detto albo universale ma che vorrebbero costruire percorsi di cittadinanza attiva attraverso operatori volontari del servizio civile operanti nelle proprie sedi.

Già diversi enti ed amministrazioni locali hanno scelto di partecipare al sistema del Servizio Civile Universale attraverso di noi diventando nostri “Enti di Accoglienza” e cioè soggetti pubblici o privati che si legano attraverso vincoli associativi o contratto ad un ente capofila, in questo caso l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

 

REQUISITI

Se si è interessati a questa opportunità è necessario innanzitutto verificare i requisiti di ammissione previsti dall’art. 3 della legge n. 64/2001 e dall’art. 11 commi 2,3 e 4 del decreto legislativo n. 40/2017:

  1. Assenza scopo di lucro;
  2. Corrispondenza tra i propri fini istituzionali e le finalità di cui all’art. 1 della legge 64/2001 e dell’art. 2 del d.lgs. 40/2017;
  3. Svolgimento di una attività continuativa da almeno tre anni nei settori di intervento scelti.

 

SCRIVICI!

In possesso dei predetti requisiti è possibile chiedere informazioni per l’iter di accreditamento inviando email a odcpace@apg23.org