“In questa casa sto imparando cosa significa vivere in una famiglia allargata, un aspetto totalmente nuovo per me che sono figlia unica. Ma non solo, sto imparando anche cosa significa gestire con armonia un gruppo di persone con limiti, problemi, culture, abitudini e lingue diverse. Ognuno, con le proprie particolarità, apporta qualcosa di nuovo mettendo alla prova tutto il gruppo.” – Sara, volontaria in Servizio Civile a Mulazzo, in provincia di Massa – Carrara

Se vuoi regalarti la possibilità di vivere un anno come quello di Sara, dai un’occhiata agli 8 posti che abbiamo disponibili in Toscana, puoi scegliere uno di questi progetti:

  • IL FUTURO CHE VORREI 2025: a Mulazzo, in provincia di Massa Carrara, sono 4 i posti dove i giovani possono candidarsi, per coinvolgersi in attività a supporto di persone in condizioni di disagio sociale, adulti che stanno scontando la pena in alternativa al carcere e donne vittime di tratta che vivono in una casa – famiglia, in una pronta accoglienza e che frequentano una cooperativa sociale. Inoltre, il progetto permette ai volontari di vivere 2 mesi dell’esperienza in Spagna, in attività di supporto a persone migranti e rom supportate dall’ente nella città di Guadalajara.
  • SENZA PENSIERI 2025: 4 posti per giovani che vogliano dedicare un anno della loro vita ad attività educative e di inclusione sociale rivolte a minori e adulti con disabilità, persone migranti e persone vulnerabili del territorio che sono supportati dalle 4 strutture d’accoglienza situate a Pontremoli (MS), Massarosa (LU), Piombino (LI) e Arcidosso (GR).

Il Servizio Civile è un’opportunità per tutti i giovani dai 18 ai 28 anni, prevede una formazione e un contributo mensile, con un impegno di 25 ore settimanali. Puoi iscriverti entro le ore 14.00 del 22 febbraio!

Per informazioni sui progetti e su come candidarti puoi chiamare la nostra referente locale, Alessia Colella al numero 338 6986436. Se vuoi conoscere meglio la nostra associazione, puoi partecipare all’iniziativa “Porte aperte per…” iscrivendoti QUI