Nuove prospettive

servizio civile estero

Scritto da Caterina Costa, Casco Bianco in servizio civile in Albania

Mi chiamo Caterina, ho 21 anni e sono in aeroporto in attesa di essere imbarcata sul volo per Tirana con la mia compagna di viaggio. Il progetto che ci aspetta coinvolge le persone senza dimora all’interno della Capanna della capitale albanese. Sono tranquilla e ciò è probabilmente dovuto alla stanchezza del mese e mezzo appena trascorso che mi sta crollando addosso. Recuperare i documenti necessari al trasferimento di lungo periodo, le intense ore di formazione, sfortunatamente trascorse quasi tutte online a causa della pandemia, organizzare gli impegni quotidiani è stata una sfida.

La formazione, durata un mese tra giugno e luglio, è stata intensa, interessante per alcuni dei temi trattati. Ho avuto l’opportunità di imparare molto e di conoscere persone meravigliose. L’emergenza sanitaria ha limitato gli incontri in presenza ad una settimana, per cui noi caschi bianchi abbiamo avuto meno opportunità di condivisione, ma i nostri sogni, le nostre speranze e timori ci hanno permesso di legare subito. Ho apprezzato molto l’incontro sull’ascolto attivo, il mettersi in ascolto dell’altro senza giudizio, l’accoglierlo nella sincerità delle sue parole ed emozioni con il cuore aperto. Un altro tema fondamentale affrontato è stato quello riguardante la relazione d’aiuto, il nostro ruolo nei confronti delle persone con cui condivideremo le nostre giornate sono sicura si rivelerà fondamentale. Alcuni dei formatori che ci hanno accompagnato in queste ore erano ben preparati, facili da seguire, capaci di trattare le tematiche in modo accattivante, mentre altri si sono rivelati meno in grado di catturare la nostra attenzione.

Non ho molte aspettative sull’anno che mi si prospetta di fronte, preferisco partire vuota, con la possibilità di accogliere tutte le avventure, sensazioni, sentimenti che vivrò e assaporerò.

Sono pronta e disposta a mettermi a servizio dell’Altro nella speranza di rendere il mondo, nel mio piccolo, un posto migliore.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU ANTENNE DI PACE!