Legami speciali

servizio civile italia

Scritto da Arianna Galligani, volontaria in Servizio Civile a Massarosa (LU) nel progetto “2020 Se mi dai la mano cresco”

Il 25 maggio 2021 ho iniziato il mio servizio civile presso la casa famiglia “Il Cireneo” a Massarosa (Lucca).

Una scelta basata sul fatto di aiutare e rendermi cittadina attiva, in un mondo dove le persone più fragili non vengono abbastanza considerate e tutelate come dovrebbero.
Nonostante tutte le mie difficoltà economiche avendo un figlio e necessitando di una stabilità economica, ho deciso di provare ad intraprendere questa nuova esperienza di vita che sicuramente mi avrebbe aiutato a maturare e migliorare sia come cittadina che come mamma.
Così è stato… da quando ho iniziato il mio servizio civile sono passati ben 7 mesi e non posso che essere più orgogliosa e felice di questa mia scelta! Sono stati mesi intensi con tante soddisfazioni e miglioramenti e ahimè anche un po’ di spaventi! Però si sa, fa tutto parte del percorso e proprio per questo bisogna essere consapevoli e pronti a qualsiasi cosa accada.

Adesso che sono a metà strada mi sento diversa, come se avessi tirato fuori la parte migliore di me, una donna forte, e allo stesso tempo più sensibile e più cosciente di ciò che la circonda. Tutto ciò non sarebbe stato possibile se non avessi incontrato la famiglia in cui svolgo servizio: Letizia e Gigi che mi hanno accolto come una figlia e tutte le splendide persone con le quali sto vivendo bellissimi momenti, in particolare Djula, Valentina e il piccolo Luca, persone speciali, non per i loro problemi di salute ma speciali perché hanno qualcosa di magico dentro di loro, quella gioia e quella voglia di vivere che fa bene al cuore. Vivo la quotidianità insieme a loro e faccio cose che prima del servizio potevano sembrare estremamente delicate e difficili da poter fare e che adesso invece vengono assolutamente normali e spontanee. Questo per dire che in fin dei conti ognuno di noi è speciale a modo suo ed il mondo è bello proprio per questo.

Oltre alla casa famiglia, grazie al servizio civile ho incontrato nuovi compagni/colleghi con i quali ho instaurato un bellissimo rapporto di amicizia, basato sulla fiducia e sulla spontaneità poiché ad ogni incontro, riusciamo ad aprirci tra di noi come se ci conoscessimo da una vita!

È veramente incredibile come questa esperienza mi abbia portato così tanti benefici e mi ritengo davvero fortunata ad aver conosciuto persone meravigliose come tutti loro.