“Maestra Vero”

servizio civile italia

Scritto da Veronica Baldini, volontaria in Servizio Civile a Forlì (FC) nel progetto “2020 Io speriamo che me la cavo”

Mi chiamo Veronica, ho 20 anni e sono di Forlì. Ormai un anno fa ho scelto di intraprendere l’esperienza del Servizio Civile: è stato per me il tentativo di dare risposta a tanti punti interrogativi, che riguardavano soprattutto il mio futuro. Quando diedi un’occhiata alle varie proposte, mi parve che il progetto “Io speriamo che me la cavo” facesse proprio al caso mio! Così presi coraggio e decisi di partecipare alle selezioni: sono stata scelta e da lì è iniziato un bellissimo viaggio!

Presto servizio presso la Scuola Paritaria Don Oreste Benzi, affiancando il lavoro degli insegnanti e supportando gli studenti nelle loro necessità. Vivo con loro i momenti delle lezioni in classe e delle attività più strettamente legate allo studio e sono sempre presente anche durante l’accoglienza, la mensa e la ricreazione.

A scuola tutte le attività sono ben organizzare e scandite da orari precisi ma lo stare con i bambini ti porta per forza di cose a dover affrontare imprevisti, inventare, improvvisare.

Per loro sono la “maestra Vero” e in questa definizione ci sta un po’ tutto: una mano che ti guida nei compiti, una spiegazione in più dopo un errore, un abbraccio in una giornata di sconforto, una risata nel momento del gioco.

Sono grata di poter vivere questa esperienza e di avere come compagni di cammino i “miei” bambini, che fin dal primo giorno, quando sono entrata in classe con mille paure, incertezze e aspettative, mi hanno accolta con gioia e desiderio di conoscermi.

A te dico: se hai voglia di metterti in gioco e di spenderti al 100% delle tue possibilità, allora questo è il posto e il progetto che fa per te. Qui creerai legami preziosi, che porterai dentro per sempre, e imparerai lezioni che non si studiano sui libri di scuola!