Ricostruire la propria vita

servizio civile estero

Scritto da Daniel Di Nola, volontario in Servizio Civile a Santiago del Cile nel progetto “Caschi Bianchi Corpo Civile di Pace 2020 – Cile”

Sono Daniel Di Nola, un Casco Bianco in servizio civile a Santiago del Cile, opero in diversi progetti in ambito sociale, gestiti dalla Comunità Papa Giovanni XXIII.

Sono passati quasi 6 mesi per alcuni degli utenti della comunità terapeutica “Sandra Sabattini” dove presto servizio, da quando sono entrati nel programma di recupero dalle tossicodipendenze e dalla dipendenza dall’alcool. Ho avuto il privilegio di passare parte di questo tempo con i “ragazzi” come li chiamiamo noi. Anche se ormai i più giovani tra loro, un’età che varia dai 28 ai 65 anni, hanno la faccia di chi ha vissuto esperienze per una vita intera.

Sono persone che hanno scelto di cambiare. Cercare di uscire dalla dipendenza è una lotta che dura tutta la vita, che sarebbe già persa in partenza se non si avesse il coraggio di chiedere aiuto. Attraverso gli strumenti che la comunità terapeutica offre hanno sicuramente una possibilità in più per provare a vivere una vita degna di essere vissuta.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU ANTENNE DI PACE!