Il mio zaino adesso contiene…

servizio civile italia

Scritto da Mariafrancesca Borriello, volontaria in Servizio Civile a Pompei (NA) nel progetto “Comunità accogliente”

Tirando le somme e ricapitolando tutti i momenti vissuti dal 1 luglio 2021 ad oggi, rivivo il tutto con un pizzico di nostalgia ma anche con il sorriso sulle labbra.

Nel mio bagaglio porto sicuramente la prudenza che mi ha accompagnato e mi accompagnerà nel viaggio della vita, il coraggio di affrontare con il sorriso e a testa alta gli ostacoli, l’umiltà di riconoscere i miei limiti, l’equilibrio, il mio essere imparziale e soprattutto accogliere l’altro senza pregiudizi, la semplicità, l’educazione, l’ascolto, la grinta e anche quel pizzico di follia che non guasta mai.

Penso che di essere cresciuta molto in questi dodici mesi e che quest’esperienza mi abbia fatto capire ancora di più chi “voglio essere” nella vita: una persona che nel suo piccolo può essere di aiuto e supporto per gli altri.

Se dovessi racchiudere quest’esperienza in una frase, probabilmente direi: “Guardate tutto il bello che c’è nelle persone! Riempite di gioia quelli che incontrate”.

Questo racchiude come ho vissuto quest’esperienza e anche un po’ chi sono, perché nella mia semplicità mi piace trasmettere gioia e serenità a chi ho incontrato e a chi incontrerò.