• Servizio Civile Ambientale: pubblicato il Bando 2022!

    6 posti disponibili con la Comunità Papa Giovanni XXIII

Servizio Civile Ambientale: pubblicato il Bando 2022!

6 posti disponibili con la Comunità Papa Giovanni XXIII

Martedì 2 agosto 2022 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando di Servizio Civile Ambientale 2022 per il quale è possibile candidarsi fino alle ore 14.00 di venerdì 30 settembre 2022. Con la Comunità Papa Giovanni XXIII sono disponibili 6 posti in provincia di Cuneo, di cui 2 riservati a giovani con difficoltà economiche. Agricoltura biologica, sostenibilità ambientale, economica e sociale, ed accompagnamento di persone in condizioni di fragilità: sono queste le attività che coinvolgeranno i 6 giovani nel cuneese.

Se hai tra i 18 e i 28 anni e hai voglia di iniziare un’esperienza di cittadinanza attiva, potenziare il tuo impegno per la tutela dell’ambiente ed essere coinvolto in attività di educazione ambientale, scopri le attività ed invia la tua domanda! Il progetto ha una durata di 12 mesi e impegna 25 ore settimanali. E’ previsto inoltre un contributo spese di 444,30 euro mensili.

Per candidarti dovrai accedere alla piattaforma DOL, con la tua SPID o, se sei cittadino europeo o extra-europeo regolarmente soggiornante, chiedendo le credenziali di accesso specifiche sulla piattaforma stessa. Il Servizio Civile Ambientale è un programma sperimentale che è stato formalizzato con il Protocollo del 29 agosto 2021 firmato dal Ministero della transizione ecologica e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile e rientra nell’ambito del Servizio Civile Universale.