Il braccio sinistro di Ət

servizio civile estero Testimonianze

Scritto da Paola Costantino, volontario in Servizio Civile a Bangkok nel progetto “CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE 2022 – ASIA DEL SUD”

Ət è davvero felice oggi. È giovedì pomeriggio, fa un gran caldo ma lui è fresco perché ha appena fatto la doccia, profuma di borotalco ed è già in pigiama. Le donne che vivono e lavorano qui a Angels’ Home – struttura dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII in Thailandia – sono molto attente a quali giochi si scelgono per il pomeriggio, preferiscono che non ci si sporchi, con gli stessi vestiti che indossano adesso, tra poche ore le persone con disabilità che abitano qui saranno a letto.

Ogni giorno, dopo il pranzo, c’è un lungo e calmo momento di riposo che coinvolge tutti, poi si fa la doccia e si attende la cena giocando insieme. In questo momento della giornata Pranii, Pumpuaŋ, TumTam e Uuan sono spesso a terra tutti insieme, mentre Ət rimane sulla carrozzina, gli avambracci legati ai poggioli della sedia a rotelle, le caviglie strette con delle apposite fettucce all’appoggio per i piedi.
Lui, Ət, è stato uno dei primi accolti ad Angels’ Home, circa 15 anni fa. Questa casa è stata pensata per accogliere persone con disabilità con la propria mamma, o il proprio caregiver, così da offrire un servizio di supporto e formazione allo stesso tempo. Ət invece qui è solo (…)

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU ANTENNE DI PACE!