Servizio Civile al Centro Primavera

servizio civile italia Testimonianze

Scritto da Tessy John, volontaria in Servizio Civile a Camisano (CR) nel progetto “2022 Tandem”

Mi chiamo Tessy John, vengo dalla Nigeria, ho 25 anni e vivo a Sergnano in provincia di Cremona. Mi sono trasferita in questa zona a maggio 2023 e da allora ho iniziato il periodo di servizio civile. Ho deciso di svolgere servizio presso il “Centro Primavera”, un centro diurno della Comunità Papa Giovanni XXIII che accoglie circa una decina di ragazzi con problemi psichici e con disabilità fisiche. La giornata al centro inizia con un momento di preghiera e di riflessione sul vangelo del giorno. Dopodiché si programma la giornata con ogni singolo utente. Durante il giorno si fanno diverse attività e laboratori come ergoterapia, motoria, cucina, musica, psicomotricità, teatro, attività al magazzino dell’usato in cui insieme ai ragazzi ritiriamo e smistiamo gli indumenti usati e attività montessoriane. In più, ogni tanto si organizzano uscite serali con i ragazzi. La giornata si conclude poi con una preghiera.

Ciò che mi ha portata a fare questa scelta è stata la possibilità di conoscere una nuova realtà, dove mettere in gioco le mie potenzialità e capire se potrebbe anche essere un lavoro che potrei fare in futuro. All’inizio non è stato facile ambientami con tante persone nuove e soprattutto capire come comunicare con alcuni ragazzi, poi piano piano sono riuscita a entrare nel loro mondo. Vivere le mie giornate al “Centro Primavera” mi aiuta ad essere paziente, certo non è una cosa facile o scontata. Alcuni ragazzi sono molto lenti e devo lavorare su me stessa per rispettare i loro tempi, cerco di mettermi nei loro panni per capire il loro vissuto.

Sono molto felice di poter vivere questa esperienza, di aver conosciuto la Comunità Papa Giovanni XXIII e il “Centro Primavera”; sento che questa esperienza mi aiuterà sicuramente a crescere come persona.