Scritto da Ilaria Amatore, volontaria nel progetto di Servizio Civile “2019 Una famiglia unica” presso la casafamiglia Santa Chiara di Scicli (Ragusa).
Se potessi tornare indietro nel tempo, alla me di un anno fa le direi sicuramente che bastava crederci veramente. Sì perché lo ammetto, all’inizio di questa esperienza ho avuto paura: paura di non essere capace o di non essere all’altezza, paura di deludere, paura di sbagliare, paura di non riuscire a dare abbastanza.
Ma poi ci ho creduto. Ho creduto un po’ di più in me stessa. Ho creduto che potesse nascere qualcosa di veramente bello e profondo. E così è stato.
È stato come essere travolti da un fiume in piena intriso di mille emozioni, che ti scaldano il cuore tanto da migliorarti la giornata e farti tornare a casa con il sorriso.
Ed è proprio per questo che tutto ciò mi mancherà. Ciascuno di loro mi mancherà. Di M. mi mancherà la sua illimitata immaginazione, tanto da poter essere un giorno abili piloti di aereo e il giorno dopo supereroi dai poteri straordinari. Di C. di certo non mi mancheranno i compiti di storia, ma sicuramente mi mancherà la sua brillante pronuncia in inglese, cantare insieme l’intero repertorio dello zecchino d’oro. Di I. mi mancheranno i suoi sorrisi, il suo modo di trasmettere le sue emozioni con un semplice sguardo. Di G. mi mancherà la sua mania per l’ordine, il suo essere fuori dagli schemi, il suo strano modo di dimostrare l’affetto.
Probabilmente la frase “il Servizio Civile è un’esperienza che tutti dovrebbero provare” sembrerà scontata, ma vi assicuro che lo penso davvero. Vi lascia dentro un mix di emozioni, che è davvero difficile spiegare a parole, ma ci provo in queste poche righe.
Servizio Civile è affrontare le proprie paure insieme, passo dopo passo.
Servizio Civile è superare i propri limiti.
Servizio Civile è crescita personale.
Servizio civile è nascita di legami speciali.
Servizio Civile è lavoro di squadra.
Servizio Civile è possibilità di ampliare i propri orizzonti.
Servizio Civile è imparare ad andare oltre i pregiudizi comuni.
Servizio Civile è imparare che non siamo tutti uguali, ma ciascuno di noi conta e vale proprio così come è.
Servizio Civile è famiglia.
Servizio Civile è donarsi incondizionatamente.
Servizio Civile è stare così bene insieme, da dimenticarsi per un attimo di tutto il resto.
Servizio civile è imparare a volersi bene.
Servizio Civile è toccare con mano la bellezza interiore.
Servizio Civile è scambio di idee, sorrisi e abbracci “a distanza”.
Servizio Civile è vivere emozioni autentiche.
Servizio Civile è empatia.
Servizio Civile è apprezzare la bellezza che sta dentro alle piccole cose.
Servizio Civile è speranza nel futuro.
Servizio Civile è “insieme, tutto è più bello”.
Servizio Civile è solo cose belle!