L’uomo non è il suo errore

servizio civile italia Testimonianze

Video realizzato da Debora Montano, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia “2019 Sulla via del perdono” presso la Cooperativa “Il Pungiglione” di Mulazzano (MS), che opera con persone detenute inserite nel percorso CEC – Comunità Educante con i Carcerati.

Che cosa significa l’uomo non è il suo errore? Ognuno di noi possiede aspetti positivi e negativi, determinati da ciò che abbiamo vissuto: esperienze familiari, sociali, scolastiche, lavorative… che caratterizzano ciascun individuo. Dunque chi è l’uomo che sbaglia? È una persona. È una persona che ha subito percosse, ferite ed esperienze negative.

Il CEC (Comunità Educante con i Carcerati) lavora per realizzare nuove vite e obiettivi futuri. Viene effettuato un lavoro di recupero per ciascun recuperando, al fine di comprendere gli errori commessi e riformulare nuove modalità caratteriali. La comunità Papa Giovanni XXIII sceglie di dare altre opportunità di vita al detenuto, di risvegliarlo alla vita vera attraverso il lavoro e gli incontri che svelano nuove prospettive di vita. Il detenuto che sceglie di aderire al progetto, sceglie di rieducare la propria persona ad osservare e rispettare le regole che in egual modo si ripresenteranno nel mondo reale. La rete sociale ha un ruolo fondamentale per ciascuno, non solo per i detenuti, perché un contesto di pace e di giustizia, educa le persone a non agire con violenza e a non mettere in atto comportamenti delinquenziali: un uomo recuperato, rieducato non è più pericoloso!!

Il servizio civile al CEC si rivela un’esperienza arricchente e di crescita personale, per tale ragione il progetto è realizzato con loro e non per loro.