Difesa del vulcano Tolhuaca

servizio civile estero Testimonianze

Scritto da Carlo Mazzoleni, volontario in Servizio Civile a Valdivia nel progetto “Caschi Bianchi Corpo Civile di Pace 2020 – Cile”

Le comunità Mapuche del Lof Radalko, stanziate nel comune di Curacautín (regione dell’Araucanía), si stanno battendo per la preservazione del territorio e dell’ecosistema del vulcano Tolhuaca, gravemente minacciato dal progetto di realizzare una centrale geotermica.

Ad aprile 2021, la società Adobera SpA ha presentato all’autorità pubblica competente (il “Servicio de Evaluación Ambiental” – SEA) un progetto per effettuare esplorazioni geotermiche nei pressi del vulcano, chiedendo formalmente se fosse necessario sottoporre tale progetto alla procedura di valutazione di impatto ambientale (il “Sistema de Evaluación de Impacto Ambientale” – SEIA). Il SEA ha ritenuto non necessario lo svolgimento di alcuna valutazione di impatto ambientale, sulla base che il progetto presentato dall’impresa riguardava esclusivamente attività esplorative e non la realizzazione dell’impianto geotermico.

La normativa cilena prevede che i progetti per centrali energetiche di potenza inferiore a 3 MW non debbano essere sottoposti alla procedura SEIA, mentre non esiste una normativa specifica per le attività di esplorazione geotermica. Va tuttavia notato come Adobera SpA abbia pubblicamente dichiarato l’intenzione di realizzare un impianto geotermico da 9 MW, cosa non esplicitata nel progetto presentato al SEA.

CONTINUA A LEGGERE LE PAROLE DI FRANCESCA SU ANTENNE DI PACE!