Disegno realizzato da Giacomo Filippini, volontario in Servizio Civile a Ndola nel progetto “Caschi Bianchi Corpo Civile di Pace 2020 – Diritti Umani per uno sviluppo sostenibile in Zambia e nel mondo”

  • CaschiBianchi_Zambia_minori_ProgettoCicetekelo

Cicetekelo: in bemba vuol dire speranzaÈ una parola che ho avuto costantemente davanti agli occhi durante tutto il mio periodo in Zambia, e l’ho letta così tante volte da farla diventare un suono scontato e quasi piatto nella mia testa. Ma cosa significa esattamente? Perché posso identificarlo come filo conduttore di tutti i miei mesi di servizio?

La speranza mi ha sempre dato un’idea di attesa che piova qualcosa dal cielo che tipo possa salvare, mi ha sempre dato idea di staticità e fede verso qualcosa che al di fuori di se stessi. Non mi é mai piaciuta troppo come parola. Durante i giorni in terra zambiana invece ho riconosciuto nella parola un valore aggiuntivo, ovvero un senso di collettività, di sforzo comune. Grazie al progetto in cui ho prestato il mio servizio ho sentito un forte senso di unione per creare delle fondamenta a quella speranza per un cambiamento che può aiutare un bambino ad andarsene dalla strada e incominciare una nuova vita.

CONTINUA A LEGGERE LE PAROLE DI FRANCESCA SU ANTENNE DI PACE!