Le impronte della bellezza

servizio civile estero Testimonianze

Scritto da Angela Sorrentino e Francesco Fustinoni, volontari in Servizio Civile in Tanzania nel progetto “CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE 2021 – AFRICA”

Si può dire che la nostra esperienza sia iniziata una volta atterrati a Dar es Salaam. É lì che abbiamo effettivamente realizzato: “Siamo in Africa!”; o forse ancora prima, quando nel buio dell’atterraggio si vedevano sparse come stelle le rare luci isolate di lampadine di un territorio che sarebbe diventato la nostra casa.
Eppure, il vero momento in cui abbiamo sentito l’inizio della nostra “avventura” è stato quando siamo arrivati al Centro Nutrizionale di Ngome. É lì che trascorriamo la maggior parte del tempo, condividendo gioie e dolori di quelle famiglie per cui l’aiuto fa la differenza.
È poi nelle loro case dove il clima cambia e le emozioni si fanno più intense. Le visite domiciliari sono quell’esperienza che completa il tutto. È in questi momenti che entriamo in intimo contatto con le famiglie. É qui che veramente realizziamo il loro bisogno e quanto sia importante anche la sola vicinanza; un sorriso o una carezza. É qui che comprendiamo quanto i drammi e le difficoltà siano grandi e dove purtroppo sperimentiamo l’impotenza.

Siamo partiti con il desiderio di avvicinarci il più possibile al vero, entrando in case lontane e buie per imparare a riconoscere la bellezza che abita ovunque, specialmente nelle vite più dolorose.
Dopo quasi quattro mesi di servizio civile siamo ancora esploratori, sempre alla ricerca, ma sulla strada giusta. Basta anche solo osservare bambini e famiglie per riconoscere le impronte che la Bellezza lascia ad ogni incontro.

Questa è un’esperienza unica. Con unica non si intende solo bella. Unica perché ha la capacità di trasportarti in un mondo completamente nuovo e diverso, dove sei costretto ad affrontare nuove realtà, anche e soprattutto interiori. É un lavoro non solo per aiutare l’altro, ma per capirlo e nel mentre capire te stesso. É un continuo lavoro di crescita personale che mira al tuo bene, il quale, se vero, porta al bene dell’altro.