Siamo una grande famiglia

servizio civile italia Testimonianze

Scritto da Graziana Santoro, volontaria in Servizio Civile a Castellana Grotte (Ba) nel progetto “2021 OLTRE LA STRADA C’È LA VITA”

Mi chiamo Graziana Santoro, volontaria in Servizio Civile a Castellana Grotte (BA) presso la Casa “Il Sogno di Giuseppe” nel progetto “2021 OLTRE LA STRADA C’E’ LA VITA”.

Ho intrapreso il Servizio Civile da vari mesi e nel corso del tempo si sta fortificando in me la stessa passione, lo stesso calore che ho avvertito il primo giorno in cui ho varcato la porta della casa. Ero emozionata ma sicura della mia scelta. Avvertivo il Signore, e la sua mano sulla spalla mi conduceva verso la possibilità di cambiare la mia vita e quella delle donne che aiutiamo. Fare del bene al prossimo e a sé stessi. Esiste dono più bello da trasmettere?

Di questi mesi custodisco nel mio cuore ogni istante, dal momento più difficile a quello più semplice e memorabile. Nella casa mi sento come in un’allegra e amorevole famiglia. Ogni volto, ogni sorriso, ogni momento lo vivo come se fossi uno strumento di amore nelle mani di Dio. Ho incominciato questo viaggio con bagagli mezzi vuoti, con tanti dubbi e paure, incertezze e debolezze, sono partita con il presupposto di dover creare una rivoluzione positiva all’interno della casa e fino ad oggi, posso dire di aver dato completamente me stessa, il mio amore e il mio cuore, la parte più bella e forte di me. Adesso avverto che quei bagagli sono finalmente pieni di tutto quello che cercavo. Ognuno mi regala qualcosa, dalla persona più piccola alla più grande.  In casa si vive ogni giorno questo clima, come in una famiglia vi sono sguardi, difficoltà, momenti di sconforto e consolazione, ricordi , voci che si intrecciano, abbracci, “ti voglio bene” continui. Questo accade quando Dio è Padrone di casa, è lui generatore del nostro amore pieno e del nostro servizio.