Jambo! Qui nessuno è solo

servizio civile estero Testimonianze

Scritto da Marta Milano e Manuel Fumarola, volontario in Servizio Civile in Kenya nel progetto “CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE 2021 – AFRICA”

Jambo! Siamo Manuel e Marta, Caschi Bianchi in Servizio Civile con la Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII a Kahawa West, un quartiere periferico di Nairobi, Kenya.

Viviamo al G9 Center, assieme a 15 tra bambini e adolescenti provenienti dalla strada o da contesti familiari degradanti.

In questo centro, che è la loro casa, li accompagniamo nella loro quotidianità, dall’andare a scuola, al fare i compiti e giocare insieme, al coltivare le passioni e la spiritualità.

Abbiamo scelto questo progetto perché dà l’opportunità a questi bambini di trovare il loro posto nel mondo, mostrando loro una strada nuova, non più luogo di sopravvivenza e abbandono, ma una strada che è cammino verso la crescita, una finestra sul futuro, che si fa insieme, in cui nessuno è lasciato solo.

Il nostro Servizio Civile in Kenya è condivisione piena, scoprire e scoprirsi, costruire e decostruire.

L’Africa si è presentata ai nostri occhi così com’è, vera e pungente al punto da far male, intrisa di mille contraddizioni; è un luogo di mondo dove tutto è reale, anche le cose meno belle. L’Africa ti fa mostrare per come sei, non ti puoi nascondere, è un luogo che ti mette in discussione, che legge le tue debolezze, che è capace di toccarti nell’intimo per rivoltarti completamente, ma che allo stesso tempo ti porge una mano di salvezza, perché qui non ci si salva mai da soli. E quella è la mano di un bambino. Una mano che puoi cogliere, solo se hai un cuore disposto ad amare.