Agrilab: amore per tutte le creature

servizio civile italia Testimonianze

Video di Ian Ray Shoo, volontario in Servizio Civile a Cervasca (CN) nel progetto “2021 AGRILAB: LE PIANTE E GLI ANIMALI NON DISCRIMINANO NESSUNO”

Ian svolge servizio a Cervasca presso la “Coop. I Tesori della Terra” che, insieme alla casa famiglia S.Martino, si occupa di agricoltura sostenibile.

La cura del creato è un tema molto dibattuto in questi ultimi tempi. Si intensifica la visione di una convivenza feconda tra uomo e natura, per salvaguardare il pianeta e tutti i suoi abitanti.

Il progetto Agrilab promuove questa sinergia facendo del lavoro agricolo un atto di custodia della terra e un’attività nobilitante per chi se ne occupa. Infatti persone fragili, ritenute dalla società inabili al lavoro, possono qui trovare spazio e collaborare alla produzione di yogurt, orticoltura e giardinaggio.

I volontari in servizio civile affiancano questi operai speciali nelle loro mansioni, diventando perciò protagonisti di una rivoluzione sociale. Così si contrasta la cultura dello scarto in favore di una cultura inclusiva in cui ognuno può fare la sua parte per lo sviluppo e il bene comune.