¿Puedo contar contigo?

servizio civile estero Testimonianze

Scritto da Eva Montanaro, Casco Bianco in Servizio Civile a Santiago del Cile nel progetto “CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE 2021 – CILE”

Svolgo il mio servizio civile a Santiago del Cile presso il Centro de Apoyo Escolar Cecilia Arrieta, conosciuto come l’”escuelita” di Penalolen, ai piedi della precordigliera delle Ande. Il Cile è un paese dove esistono forti disuguaglianze sociali e il livello di istruzione ed educazione che riceve un bambino di classe alta, che frequenta scuole private, è molto diverso da quello di un bambino di classe bassa, che frequenta scuole pubbliche.

L’escuelita è un doposcuola che accoglie bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. L’obiettivo è offrire loro un luogo sicuro e consentire alle famiglie, o in molti casi a madri sole, di poter lavorare e non lasciare i i figli soli in casa. La maggioranza dei bambini e ragazzi che vengono all’escuelita  infatti sono figli di famiglie migranti quindi non hanno una rete di supporto familiare in Cile.

Al centro hanno la possibilità di giocare in uno spazio protetto, ricevere una merenda e una cena, essere aiutati nei compiti a casa e supportati in eventuali carenze educative, festeggiare i compleanni e le feste; ridere, piangere, condividere: sembrano cose scontate per un bambino, ma per alcuni di loro non è così…

All’escuelita i volontari fanno cose semplici: preparano la merenda, supportano le “tie” (educatrici) nell’aiuto allo studio e nella realizzazione di taller – laboratori: cucina, orto, attività manuali etc…- puliscono… attività che possono sembrare banali, ma che hanno un grande valore per questi bambini e per le loro famiglie e quindi anche per noi!

SFOGLIA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI EVA SU ANTENNE DI PACE!