Scritto da Alessia Mittica, volontaria in Servizio Civile a Locri (RC) nel progetto “2022 Una famiglia per te”

Mi chiamo Alessia, ho 23 anni e sono una volontaria del Servizio Civile nel progetto “2022 Una Famiglia per te” a Locri, in provincia di Reggio Calabria. Sono ormai giunta alla metà di questa bellissima esperienza, mi sono trovata a mio agio fin da subito, vivendo comunque già questa realtà con la mia sorella gemella, anche lei diversamente abile, e conoscendo quindi le difficoltà che ci possono essere in queste situazioni. L’esperienza che sto vivendo mi sta aiutando molto a crescere a livello personale, ad essere più sicura di me, e a credere maggiormente in tutto ciò che faccio.

In questo percorso in casa famiglia sono a contatto con tre ragazzi: Emanuela, Nicola e Sara; da ognuno di loro ho imparato qualcosa di positivo e spero che anche loro possano imparare qualcosa di bello da me. Nicola ed Emanuela, nonostante le difficoltà, sono quasi sempre con il sorriso in volto, mentre Sara è una ragazza, arrivata da qualche mese, con un passato non facile, e quindi a volte un po’ scontrosa, ma presa per il verso giusto si fa voler bene anche lei.

Altro riferimento va fatto ad Anna e Paolo, responsabili della struttura, sempre gentili e disponibili, che mi hanno fatto apprezzare ancora di più questo servizio, dimostrandomi la loro dedizione e il loro impegno nei confronti dei ragazzi. In questi 6 mesi ho imparato che nella vita bisogna saper prendere tutto il positivo soprattutto in questa realtà, essendo anche io una persona non molto ottimista di carattere, e bisogna aiutare questi ragazzi a sfruttare al meglio le loro abilità, che possono essere legate allo sport, alla musica, alla lettura. Consiglio molto quest’esperienza a tutti i ragazzi ma in particolare a chi ha dei pregiudizi su questo tipo di realtà, poiché questo può aiutare a crescere e a migliorarsi sempre di più.