Piantare semi nella vita dei ragazzi di Marituba

servizio civile estero Testimonianze

Scritto da Marco Bordignon, volontario in Servizio Civile a Marituba nel progetto “CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE 2022 – BRASILE”

A Marituba, in Brasile, il progetto di Servizio Civile si svolge nel centro “Espaço criança è vida”uno spazio per bambini e adolescenti che vivono in situazioni di disagio dove possono trovare sostegno scolastico e attività laboratoriali e socializzanti, come attività sportive, ludico-ricreative, artistiche e culturali.

Qui trovi anche il racconto di un volontario che sta svolgendo il suo servizio civile a Marituba:

“Ciao, sono Marco Bordignon, sono un Casco Bianco e presto servizio in un progetto rivolto a bambini e adolescenti che è uno spazio dove passare il tempo libero con attività e giochi in modo da poter crescere e imparare che esiste un’alternativa alle cattive strade”.

“Da quando sono nel centro ho avuto modo di stupirmi diverse volte, sia positivamente che negativamente, per esempio mi ha fatto male scoprire che ci fossero dei ragazzi che non sapessero leggere e scrivere. Mi domandavo e mi domando tutt’ora: “Che futuro avranno questi bambini? Che futuro avranno questi ragazzi?” La verità è che una risposta non potrò averla, nemmeno alla fine di questo percorso. Ciò che posso fare è contribuire a questo progetto cercando di piantare un semino nella coscienza di questi bambini e ragazzi che si trovano in una società in cui l’istruzione è mal funzionante, in una realtà in cui nessuna possibilità è regalata, in una realtà in cui spesso la famiglia è vacillante e manca un punto di riferimento.

A quasi tre mesi dal mio arrivo in Brasile posso dire che sto vivendo un’esperienza molto densa che ogni giorno mi fa riflettere, crescere, arricchire e maturare”.