Là dove la terra è arida, un seme può ancora fiorire: Servizio Civile in Brasile
servizio civile estero TestimonianzeScritto e prodotto da Ilaria Cortese, Giovanni Freddi, Greta Lucia Petrulli e Amani Chironda, Caschi Bianchi in Servizio Civile in Brasile nel progetto CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE – BRASILE 2024
Siamo Greta, Amani, Giovanni e Ilaria e facciamo parte del progetto Caschi Bianchi – Corpi Civili di Pace in Brasile 2024 con l’ass. Comunità Papa Giovanni XXIII. La nostra esperienza si divide tra il Centro de Convivência Arco Iris di Medina e il centro Espaço Crianças è Vida di Marituba. Ci impegniamo ogni giorno per tutelare i diritti dei minori, offrendo attività educative, ludico-ricreative e sportive al fine di arginare situazioni di povertà materiale ed educativa con l’obiettivo di restituire dignità e speranza a bambini, giovani e adulti.
Siamo testimoni di storie di disagio e difficoltà, con la consapevolezza che iniziative come questa rappresentino un’opportunità preziosa per la nostra crescita e per quella delle persone con cui condividiamo la quotidianità. Il nostro impegno è orientato a costruire un futuro inclusivo e di cooperazione basato sulla nonviolenza e il dialogo tra i popoli.
Grazie al servizio civile, partecipiamo a percorsi formativi che ci permettono di comprendere a fondo i contesti in cui operiamo, affrontando questioni sociali spesso trascurate. Oggi abbiamo sviluppato una maggiore consapevolezza della realtà che ci circonda e siamo maggiormente motivati a dare il massimo per promuovere un cambiamento positivo e duraturo.
“Là dove la terra è arida, un seme può ancora fiorire. Sii quel seme. Diventa Casco Bianco e trasforma con noi luoghi di difficoltà in spazi di crescita e speranza. Porta il tuo impegno e la tua voglia di cambiamento: insieme, possiamo costruire un domani più giusto”
GUARDA IL VIDEO