Servizio Civile Digitale per creare connessioni e abbattere barriere

servizio civile italia Testimonianze

Scritto da Antonino Buda, Caterina Sottile, Fausto Calarco e Tosca Iaria, volontari in Servizio Civile a Campo Calabro (RC) nel progetto “In Comune con un click 2024”

Il mio primo impatto con il servizio civile digitale è stato ricco di emozioni e riflessioni. Entrare in questo contesto mi ha dato conferma dell’importanza del digitale non solo come mero strumento di lavoro ma come una vera e propria opportunità per creare connessioni e abbattere barriere. Ho acquisito sin da subito la consapevolezza del ruolo di responsabilità ricoperto dai volontari del servizio civile che non si limitano a trasferire competenze ma si impegnano per offrire supporto a chi vede nella tecnologia una difficoltà. Il bilancio di questo primo periodo di servizio civile universale trascorso è senza dubbio positivo, anche perché mi ha permesso di fare nuove conoscenze e instaurare nuove amicizie anche con i colleghi con cui ho intrapreso questa esperienza.

Caterina Sottile

Il 4 dicembre del 2024 è iniziata la mia esperienza di Servizio Civile Digitale presso il Comune di Campo Calabro. Fino ad ora la mia esperienza è stata gratificante sotto vari punti di vista. Innanzitutto mi sarà utile per le conoscenze acquisite sul complesso funzionamento di una pubblica amministrazione. Inoltre il legame d’amicizia che si è creato con i miei colleghi del corso, che si sono rivelati una compagnia piacevole ed affidabile, è una concreta dimostrazione di quanto valore possa avere lavorare in un clima sereno. Le ore dedicate alla formazione, sia on line che in presenza, mi hanno permesso di acquisire conoscenze non solo teoriche ma anche pratiche. Non è da tralasciare la parte digitale del progetto che stiamo cercando di portare avanti per far in modo che il nostro Comune possa digitalizzarsi sempre di più. So già che il futuro del progetto mi riserverà nuovi progetti e opportunità, in modo tale da avvicinare i cittadini della mia città alla tecnologia. Inoltre spero che questa esperienza possa contribuire alla mia futura carriera lavorativa.

Fausto Calarco

Questa esperienza di servizio civile digitale è senza dubbio una delle esperienze più belle e significative della mia vita. Ogni giorno mi sento grata per l’opportunità di lavorare con compagni straordinari con i quali ho creato un legame profondo e autentico. Insieme stiamo vivendo un percorso che mi arricchisce non solo a livello personale, ma anche umano. Le emozioni che provo sono forti: la soddisfazione di contribuire a un progetto più grande di me, ma anche la gioia di scoprire insieme agli altri nuovi modi di fare volontariato e di aiutare le persone. Le attività che svolgo mi stimolano e mi spingono a mettermi in gioco, mentre il contatto con tante persone diverse mi sta insegnando il valore della solidarietà e della connessione. Questo servizio civile non è solo un’esperienza, è una lezione di vita che porterò sempre con me. È un viaggio che mi sta dando tanto, che mi ha già cambiata e so che continuerà a farlo.

Tosca Iaria

Il servizio civile è un’occasione importante per una crescita mia personale, un percorso pieno di iniziative, che ritengo mi diano competenze utili per immettermi nel mondo del lavoro. Il servizio civile mi sta permettendo di crescere molto sotto vari aspetti, mi sta aiutando a sviluppare rapporti interpersonali e a comprendere l’importanza della collaborazione e dell’attenzione verso il prossimo. È un’esperienza estremamente positiva, ho incontrato colleghi competenti e disponibili.

Antonino Buda