Scritto da Greta Lucia Petrulli, Casco Bianco a Medina, nel progetto “CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE – BRASILE 2024”
Sono Greta, Casco Bianco in Servizio Civile a Medina, una piccola città del Brasile situata nella Valle do Jequitinhonha. Qui, insieme ad una splendida equipe, accompagniamo bambini e ragazzi di periferia a sognare oltre una realtà segnata da difficoltà e routine monotone. Attraverso attività educative e ricreative, lavoriamo per tutelare i diritti dei minori e offrire loro nuove possibilità.
Essere parte del Servizio Civile è un sogno che coltivo fin da bambina. Il mio animo mi porta ad aiutare il prossimo, costruendo relazioni di scambio e condivisione. Per me, questa esperienza in Brasile è un’opportunità per donare e donarmi, mettendo in gioco le mie capacità e il mio tempo con generosità. E, in questo percorso, mi rendo conto che ciò che ricevo è ancora più grande di ciò che posso offrire: esperienze, legami, insegnamenti che arricchiscono la mia vita e mi aiutano a crescere. Da qui nasce il mio progetto fotografico: raccontare la mia quotidianità attraverso gli occhi delle persone che ho incontrato. Ogni foto è una finestra su momenti semplici e veri, un modo per celebrare la diversità e la bellezza nascosta nei volti che mi hanno accompagnata. Raccontare le storie di queste persone significa dare loro visibilità, farle sentire parte di qualcosa, oltre le apparenze e i pregiudizi. È un invito a riscoprirsi nella bellezza dei propri sguardi, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.