Fertilizzante per le mie radici

servizio civile estero Testimonianze

Scritto da Agata Olivari, volontaria in Servizio Civile a Santiago del Cile nel progetto “CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE-CILE 2024”

Dieci anni fa, a diciott’anni, portavo alla maturità una tesina dal titolo RADICI – Legami e vincoli dell’umanità, nel tentativo di rispondere al seguente interrogativo: Cosa sono le radici, un’ancora di salvezza a cui tenersi appigliati in caso di burrasca o resistenti catene d’acciaio che ci tengono legati a qualcosa anche quando vorremmo volar via?
Mi fa sorridere ripensare alla me di allora, che tentava disperatamente di mettere ordine con la razionalità al caos dei suoi sogni, bisogni, emozioni e insicurezze, che aveva tutta una vita davanti, eppure si sentiva già intrappolata in una gabbia che si era costruita da sola e non sapeva come scrollarsi di dosso. La dissertazione sulle radici parlava, senza saperlo, di questo disagio e si concludeva senza una reale risposta, perché lei ancora non l’aveva trovata.
Oggi, dieci anni dopo, sono ancora lontana dall’aver conseguito risposte a tutti gli interrogativi sulla mia vita, ma la novità sorprendente è che mi va bene così. Ho imparato che ogni cosa ha un suo tempo e che spesso stare nell’incertezza è una fatica enorme, ma è necessario.
Senza sapere molto, ma avendo finalmente imparato ad ascoltare i miei bi-sogni (interessante come la parola bisogno contenga due volte il sogno, no?) un anno fa ho lasciato tutto e sono partita per un anno di Servizio Civile Universale in Cile. Questo credevo, almeno, ma la verità è che non ho lasciato niente. Incredibilmente, tutto è ancora lì. Il mondo prosegue con la sua esistenza anche senza di me, mentre il mio mondo interno, relazionale ed esperienziale, me lo sono portata dietro e dentro di me e così facendo è cresciuto, si è espanso.
Non ero alla ricerca di nulla in particolare e allo stesso tempo di tutto, volevo fare della mia vita un grumo di felicità, avventura, servizio e conoscenza.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU ANTENNE DI PACE