Oltre le ciabatte consumate: quando la lentezza diventa preziosa

servizio civile estero Testimonianze

Scritto da Daniele Ceron, Casco Bianco in Servizio Civile a Nairobi nel progetto “CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE – AFRICA 2025

Sono ormai dieci mesi che vivo al G9, una Children’s Home situata a Kahawa West, un quartiere alla periferia di Nairobi. Questo centro è la casa di 26 bambini e ragazzi provenienti dalla strada o da condizioni molto difficili nelle baraccopoli.

Non è mai semplice capire cosa si lascia dopo esperienze così intense. Mi vengono in mente, banalmente, tutte le suole di ciabatte e scarpe consumate in questi mesi. I ritmi lenti dell’Africa, per quanto possano risultare difficili da assimilare per noi abituati a correre sempre e ovunque, si sposano perfettamente con quello che forse è il mio mezzo di trasporto preferito: i piedi. Riscoprire la lentezza del camminare e dare più valore al viaggio – anche solo la passeggiata per accompagnare i più piccoli all’asilo – è stata una parte importante di questa esperienza, e spero di non abbandonarla al ritorno in Italia, tra auto e frenesia quotidiana.

Più semplice, invece, è riconoscere ciò che riesco a portarmi a casa.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU ANTENNE DI PACE