Scoprirsi costruttori di una società più equa – GALLERIA FOTOGRAFICA
servizio civile estero TestimonianzeFoto di Eric Osman e Hanane Nait Jra, volontari in Servizio Civile a Boxtel nel progetto “CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE 2022 – LA NOSTRA EUROPA”
Scopri le attività che si svolgono nella sede di Boxtel del progetto attualmente a bando “CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE – LA NOSTRA EUROPA 2024” grazie alle foto di Eric e Hanane, i due volontari attualmente in Servizio Civile.
A Boxtel si vive in una Casa Famiglia, un luogo di accoglienza e vita comune con diverse persone provenienti da situazioni di disagio o difficoltà di varia natura, con le quali si vive, condividendo gli spazi e la quotidianità. Lo stile della Casa Famiglia è quello di aprire le porte, più che quelle materiali della casa, proprio quelle della famiglia. Lo stile della Casa Famiglia si spinge oltre all’offrire un tetto e i pasti, ma è proprio una nuova idea di famiglia che diventa un luogo per tutti quelli che ne hanno bisogno.
Durante la settimana sono diversi i progetti sul territorio a cui si partecipa, come il negozio Vincentius, in cui vengono recuperati oggetti e vestiti di seconda mano per rivenderli ad un prezzo accessibile e conveniente per tutte le persone. Si selezionano vestiti e oggetti che possono trovare una nuova vita, creando così una rete di economia circolare che permette a tante persone in difficoltà economica di poter trovare e comprare ciò che gli serve.
Si collabora inoltre con l’associazione Stitching Loods che offre uno spazio per persone senza fissa dimora e persone tossicodipendenti in cui possono ricevere un pasto caldo e un luogo dove potersi relazionare, vivere momenti di socialità e convivialità. Inoltre, gli vengono proposte attività laboratoriali e occupazionali come la cura del verde e delle strade pubbliche, una ciclo-officina o la gestione del negozio di seconda mano.
Si collabora anche con il Voedselbank, ovvero il banco alimentare di Boxtel dove ci si occupa della preparazione e distribuzione di cibo per famiglie e persone svantaggiate. Gli alimenti provengono dall’esubero dei supermercati e poi vengono selezionati e sistemati negli spazi del centro. Il progetto, oltre alla gestione del centro si occupa anche della visita ai nuclei di persone in stato di povertà che fruiscono del servizio.
Infine, parliamo del Voedseltuin, l’orto sociale in cui vengono coltivati ortaggi che poi saranno destinati alla distribuzione tramite il banco alimentare. La cura dell’orto è un’attività che dà la possibilità di coinvolgere persone provenienti da contesti svantaggiati in attività utili al loro reinserimento sociale.
Sono tante le attività che si svolgono durante la settimana e, come dice Eric, volontario in Servizio Civile: “Qui da fare ce n’è molto, e può sembrare strano ma è bello sentirsi parte di una macchina di bene, una macchina che ha volti e personalità”.
Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi anche tu vivere un’esperienza così! Scopri il progetto nei Paesi Bassi con questo video: