La mia esperienza di Servizio Civile presso “I Tesori della Terra”

servizio civile italia Testimonianze

Scritto da Federico Manera, volontario in Servizio Civile a Cervasca (CN) nel progetto “2022 Agrilab: le piante e gli animali non discriminano nessuno”

Durante il mio anno di servizio civile con la cooperativa “I Tesori della Terra”, ho vissuto un’esperienza di totale condivisione e crescita personale. Ho avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i ragazzi delle Unità Educative Territoriali (UET) della Cooperativa Il Ramo, partecipando a laboratori agricoli che hanno cambiato il mio modo di vedere l’agricoltura e il lavoro sociale.

Insieme a loro, ho sperimentato nuove tecniche di agricoltura sostenibile, che non solo rispettano l’ambiente, ma sono soprattutto incentrate sull’inclusione sociale. È stato incredibile vedere come metodi di vendita innovativi potessero sostenere i nostri progetti da un punto di vista economico, offrendo al contempo un’opportunità a tutti di partecipare attivamente.

Una delle parti più arricchenti del mio percorso è stata la possibilità di vivere nel condominio solidale della Cooperativa Il Ramo. Qui ho scoperto l’immensa gioia che si prova condividendo la vita con gli ultimi.

Il servizio civile con “I Tesori della Terra” non è stato solo un anno di volontariato per me: è stato un viaggio di scoperta e crescita, in cui ho imparato quanto sia prezioso lavorare insieme per un futuro più inclusivo e sostenibile.