Scritto da Jehona Lutfija, Casco Bianco in Servizio Civile a Mansa nel progetto “CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE – AFRICA 2025”
Sono Jehona, Casco Bianco nella splendida Mansa. Durante il mio servizio ho avuto la fortuna di vivere accanto ai bambini e ai ragazzi della Fatima Home for Children, una casa gestita da mamma Susan, che accoglie otto ragazzi e ragazze di età diverse e con esigenze differenti. Fin dai primi giorni mi sono ritrovata, quasi naturalmente, a essere per loro una sorella maggiore: una presenza con cui condividere la quotidianità, ascoltare, ridere, giocare e, quando necessario, semplicemente esserci.
Quando non ero alla Fatima Home, trascorrevo il mio tempo con un gruppo di ragazzi vulnerabili che vivono gran parte delle loro giornate per strada, spesso costretti a mendicare per poter andare avanti. Anche lì, senza quasi accorgermene, ho assunto un altro ruolo: quello della zia. Una zia a cui chiedere aiuto, con cui parlare, a cui affidare un desiderio o una difficoltà. Mi chiedevano di aiutarli a tornare a scuola, di trovare una possibilità diversa, o semplicemente di indicare loro una strada alternativa a quella che avevano sempre conosciuto.
In entrambi i contesti ho capito che, a volte, essere presenti può significare molto più che trovare una soluzione. Significa ascoltare, accompagnare, dare fiducia e, soprattutto, far sentire a qualcuno che non è solo.
Appena inizio a pensare a cosa lascio, mi viene in mente sempre e solo il cuore. Lascio una parte di me con tutte quelle persone che mi hanno accolta, con chi mi ha aperto le porte di casa propria e ha scelto di condividere con me un pezzo della propria quotidianità, la propria storia, i propri sogni. Lascio alle mie spalle tanto bene: un bene sincero, autentico, curioso, che le mie nuove sorelle e i miei nuovi fratelli mi hanno donato e che porterò con me per sempre.
Lascio tanti sogni che avrei voluto custodire, accompagnare e aiutare a realizzare. Lascio, almeno per ora, il desiderio di continuare a esserci per loro, di poter essere presente anche da lontano, in qualche modo.

