Dove ho lasciato i miei occhi

“Canto per lei in una lingua che non conosco ma che lei sembra di sì, scuote la testa, traduce e interpreta. Questo ritornello suona solo per noi ed è irripetibile”. Annamaria racconta alcuni primi momenti di quotidianità condivisi con le persone accolte nel progetto a Santiago del Cile, dove svolge il suo Servizio Civile.

Servizio Civile, un’esperienza indimenticabile

Lorenzo sta svolgendo Servizio Civile nella comunità terapeutica San Luigi a Balignano, frazione di Longiano (FC): un contesto in cui si trova ben accolto ed inserito e nel quale sperimenta la difesa della patria attraverso l’aiuto verso il prossimo.

Querida Bolivia

“Il servizio civile mi ha permesso di incontrare l’altra parte di me. Non avrei mai pensato di ritrovarla dall’altra parte del mondo, eppure è andata così”. Nicoletta ricorda e sogna l’anno vissuto in Bolivia come Casco Bianco e condivide con noi le nuove consapevolezze che questa esperienza così intensa le ha lasciato.

Il calore dell’incontro

“Quello che possiamo fare è accompagnare, stare in ascolto ed essere presenti, mettendosi in gioco anche se può essere difficile”. Ester, Casco Bianco a Ndola, racconta così il suo primo incontro con la realtà del Paese, segnata da grandi fragilità e da sfide quotidiane per gli zambiani.

Crescere insieme ogni giorno

Il Servizio Civile per Caterina è un’esperienza immersiva che la sta rendendo più forte e più consapevole che ciò in cui si sta spendendo è una vera e propria difesa della patria. “Difendere la patria significa difendere la dignità delle persone, garantire inclusione, rispetto, attenzione verso chi vive una condizione di fragilità. Significa costruire una società più giusta partendo dalle relazioni quotidiane, dall’ascolto e dalla cura.”

A Rimini due giorni di confronto per rilanciare l’impegno per la pace: concluso il convegno INNESCHI

Un posto nel mondo

Alessia racconta il tempo lento della cura nella casa famiglia Fatima Home a Mansa, dove sta svolgendo il suo Servizio Civile. Una realtà di accoglienza per persone con disabilità che si scontra con l’assenza quasi totale di servizi minimi a loro dedicati.

Normalizzazione della guerra e obiezione di coscienza: un convegno per orientarsi – Rimini 12 e 13 dicembre

Scoprendo l’Argentina con entusiasmo e fatiche

“Dopo questo primo periodo decido di fidarmi sia dell’entusiasmo sia dell’impatto con la fatica di vivere qua, continuando a “stare”. Questa la testimonianza di Linda, Casco Bianco in Argentina, a quasi due mesi dal suo arrivo a Puerto Madryn.